Domini scaduti vantaggi e svantaggi

Domini scaduti
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Che cos’è un dominio scaduto?

I domini scaduti sono nomi di dominio che sono stati precedentemente registrati e sono scaduti, rendendo possibile la loro nuova registrazione da parte di qualcun altro. I domini possono scadere di proposito se il proprietario sceglie di non rinnovare la proprietà, oppure possono scadere accidentalmente se il proprietario non paga la quota di rinnovo o non si rende conto che il dominio sta per scadere.

I domini scaduti hanno una reputazione esistente basata su ciò per cui il dominio è stato utilizzato in precedenza e sui backlink che puntano ad esso.

I vantaggi e gli svantaggi dei domini scaduti

Alla maggior parte dei motori di ricerca non è chiaro come gestiscono i domini scaduti, anche se Google ha affermato che ci sono alcuni casi in cui i domini scaduti possono essere utilizzati legittimamente, soprattutto in caso di rilancio dello stesso sito.

Sebbene i domini scaduti siano stati sfruttati molto dai SEO in passato, molti hanno affermato di vedere una riduzione dell’efficacia con il passare del tempo. Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi per i domini scaduti, tra cui:

Backlink

I backlink che puntano a domini scaduti possono essere vantaggiosi o svantaggiosi. Se un dominio ha molti link tossici che puntano ad esso, potrebbe esserci uno svantaggio nell’usarlo su un nuovo nome di dominio che non è stato ancora registrato, come un aumento del rischio di sanzioni o una ridotta capacità di posizionamento. Se un dominio scaduto ha molti link di alta qualità, potrebbero esserci dei vantaggi se questi link indirizzano il traffico o se possono essere sfruttati a vantaggio della SEO.

Traffico

Per i nomi di dominio che ricevono traffico digitato (traffico proveniente da persone che digitano il nome di dominio direttamente nel browser), possono esserci alcuni chiari vantaggi per un dominio scaduto se viene utilizzato per un servizio simile. Esempi di questi vantaggi sono l’aumento del traffico e il miglioramento dei segnali degli utenti. Questo è solo il caso se il nome di dominio è stato precedentemente utilizzato per un sito simile, poiché se è stato utilizzato per qualcosa di irrilevante potrebbe potenzialmente danneggiare i segnali dell’utente .

Reputazione

La reputazione che un nome di dominio ha agli occhi di entrambi i motori di ricerca e del pubblico in generale potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda che si tratti di una reputazione positiva o negativa. Questi vantaggi sono principalmente legati al branding, ma possono avere effetti positivi sui segnali degli utenti, sulla creazione di link, sul traffico del sito web, tra gli altri.

Uso passato

Se un dominio è stato utilizzato per spam o frode, ci sono evidenti svantaggi nell’usare lo stesso nome di dominio. Tuttavia, se un sito è considerato attendibile ed è basato sullo stesso argomento del tuo sito, potrebbero esserci ulteriori vantaggi nell’utilizzo di un dominio scaduto, ad esempio relativo alla pertinenza e alla reputazione.

L’utilizzo passato di un sito può essere verificato utilizzando Wayback Machine, che raccoglie schermate di siti Web e indicizza i contenuti passati e la cronologia dei siti Web.

Drop catching

Il drop catching è un metodo per acquistare un nome di dominio in scadenza nel momento in cui scade. I nomi di dominio di alto valore che scadono sono spesso molto richiesti, il che significa che ci sono poche possibilità che qualcuno possa registrarlo manualmente prima che venga acquistato da qualcun altro. Esistono vari fornitori di servizi di rilevamento delle cadute che automatizzeranno questo processo e acquisteranno il dominio nel momento in cui scade, aumentando le possibilità che qualcuno sia in grado di acquistarlo.

Se un dominio è molto richiesto, il drop catching di un dominio può portare a un’asta, in cui il dominio va al miglior offerente. In questo articolo spiego come verificare se un dominio è disponibile o occupato.

Dominio scaduto come recuperarlo
Dominio scaduto

Come sono stati utilizzati i domini scaduti in passato

In passato, i principali motori di ricerca come Google non hanno tentato di filtrare l’uso di domini scaduti o di distinguere tra usi legittimi come il rilancio di un vecchio sito e usi manipolativi come l’utilizzo di domini scaduti esclusivamente per creare collegamenti. Ciò ha portato molti SEO, sia black hat che white hat, a sfruttare i domini scaduti nelle loro strategie di link building.

Tuttavia, poiché i motori di ricerca hanno iniziato a migliorare nel filtrare gli usi manipolativi, il valore dei domini scaduti si è ridotto. Ciò ha portato a considerare la maggior parte degli usi dei domini scaduti come un cappello nero.

Le sfide per i motori di ricerca

Poiché ci sono sia motivi legittimi per utilizzare un dominio scaduto che motivi manipolativi, è molto difficile per i motori di ricerca determinare la differenza tra loro. Molti nuovi siti web sono costruiti su domini scaduti senza che il loro proprietario lo sappia, a causa del gran numero di domini precedentemente registrati in passato. Questo potrebbe portare a siti penalizzati in modo errato perché hanno registrato un dominio scaduto senza saperlo.

Sebbene questa sia stata una sfida difficile per i motori di ricerca, è generalmente accettato che il valore dell’utilizzo di domini scaduti per scopi SEO black hat si sia notevolmente ridotto negli ultimi dieci o vent’anni.

La loro rilevanza per la SEO

Oltre agli ovvi usi del cappello nero dei domini scaduti, come reindirizzarli a domini esistenti o utilizzarli per creare reti di blog private (PBN), ci sono anche modi con cappello grigio e cappello bianco in cui i domini scaduti sono ancora utilizzati oggi – riassunti di seguito.

Costruire collegamenti

Quando un sito web viene rilanciato sullo stesso dominio, ormai scaduto, potrebbe già avere dei link che puntano ad esso. Poiché il valore offerto dal sito è lo stesso quando un sito viene rilanciato, questo è generalmente considerato un approccio white-hat alla creazione di link, ma è rilevante solo per un piccolo numero di siti rilanciati.

Come supplemento alla divulgazione, l’acquisto di domini scaduti può anche fornire ai SEO una maggiore credibilità quando chiedono ai webmaster di cambiare link che puntano a domini scaduti con link che puntano al loro sito principale.

Marchio e reputazione

I domini scaduti con nomi brevi e memorabili possono avere vantaggi sia SEO che di marketing. Poiché la maggior parte di questi nomi di dominio di alta qualità sono stati registrati in passato, è raro trovarne altri che non siano stati registrati in precedenza. I nomi brevi e memorabili possono offrire una serie di vantaggi, tra cui un marchio più memorabile, più traffico di digitazione grazie alla facilità di ortografia e un tempo più semplice per creare collegamenti grazie a un nome più affidabile.

Traffico

Può essere utile scegliere un dominio scaduto che riceve già traffico e ricerche su Google. Ciò può avvantaggiare sia il tuo SEO che il marketing generale poiché aumenta il traffico sul tuo sito.

Sebbene questi vantaggi siano ancora validi oggi, non vengono spesso utilizzati come parte di una strategia SEO white hat a causa del maggiore impegno necessario. Quando lo sono, di solito è nella fase di avvio, prima che un sito web sia progettato/sviluppato.

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.