Cos’è un server: definizione e consigli

Aggiornato il 2 Gennaio 2022
Cos’è un server
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Un server è un computer che memorizza file e risorse. Pensalo come il cervello del tuo sito web. Hai bisogno di un server per archiviare i dati della tua azienda, a cui accedi tramite l’host che noleggi o possiedi.

La differenza tra hosting e noleggio è se stai utilizzando o meno il server che la tua azienda possiede in modo indipendente (host) o noleggiando lo spazio da qualcun altro che lo possiede (hosting). L’hosting spesso costa meno, ma se stai cercando sicurezza, affidabilità e velocità, l’hosting potrebbe essere la strada da percorrere.

Un server gestisce il flusso dei servizi in una rete. Il server è responsabile del mantenimento dell’integrità dei dati e della protezione da accessi non autorizzati.

-Il server è un computer che fornisce informazioni ad altri dispositivi, chiamati client, e le elabora in base alle richieste

Il seguente esempio di introduzione illustra il funzionamento dei server in relazione ai propri client:

Un server è un computer che contiene i dati e i programmi per un sito web. Il server è l’unico computer con il contenuto del sito, mentre tutti gli altri computer sono chiamati client. Ad esempio, quando visiti Facebook sul tuo telefono o laptop, stai effettivamente visitando i server di Facebook da remoto.

Il server è parte integrante del web design, perché elabora la richiesta di dati e fornisce i dati richiesti.

È importante capire che quando si digita un URL nel browser, il computer si connette a Internet e invia una richiesta al server che ospita il sito Web/la pagina Web con cui si sta tentando di connettersi. Il server elabora quindi questa richiesta e fornisce tutti i dati che ha memorizzato.

Il server è parte integrante del web design perché elabora le richieste di dati e fornisce i dati richiesti.

Un server web è un computer in rete che archivia e fornisce dati ad altri computer e dispositivi. Può essere qualsiasi computer dotato di un programma server web, come Apache.

Un server web non è altro che un computer! L’unica differenza è che ha il proprio indirizzo IP ed è molto potente rispetto ad un Pc di casa o d’ufficio.

Web Server

Nel nostro caso, trattandosi di siti web, i server di cui ci occupiamo offrono il servizio di contenimento dei file.

I server della società di web hosting su cui lavoriamo offrono un servizio di conservazione dei dati e includono cose come pagine web, immagini, css, js…

I server Web sono un tipo di server che memorizza e serve le pagine Web. Aiutano a organizzare i contenuti su Internet. I server Web sono una parte fondamentale di Internet, perché senza di essi non avremmo siti Web da visitare.

Server DNS

I server DNS vengono spesso utilizzati come server di memorizzazione nella cache per altri server sul Web.

Un server DNS è un tipo di server Web che memorizza i nomi di dominio e li traduce in indirizzi IP. Aiuta anche a proteggere l’integrità di Internet impedendo l’accesso a siti Web che potrebbero essere fraudolenti o pericolosi.

Come scegliere un server

La scelta del server web giusto dipende da ciò per cui lo si desidera e dal suo costo. Dovresti farti alcune domande prima di prendere una decisione.

Qual è il tuo badget?

Hai bisogno di una funzionalità specifica che offra prestazioni migliori?

Avrai molte migliaia di visitatori al giorno?

In quale posizione vivrà il server?

Qual è la quantità totale di dati che avrà il tuo sito web?

La regola generale è che più spazio su disco è necessario, più memoria è necessaria, ma non sempre. Se stai gestendo un’attività con molto traffico, potrebbe essere meglio ottenere un server con più potenza e larghezza di banda maggiore. Una buona società di hosting sarà in grado di aiutarti a sapere quale server si adatta meglio alle tue esigenze.

L’hosting è una delle parti più importanti del tuo sito Web perché è qui che tutti i tuoi file sono archiviati online. Se non hai abbastanza spazio per i tuoi file, allora non importa quanto siano veloci i tempi di caricamento del tuo sito web perché non sarà in grado di elaborare le richieste in tempo e continuerà a bloccarsi.

Dovresti cercare di capire bene, quale servizio è più adatto alle tue esigenze:

  • hosting condiviso;
  • server dedicato;
  • cloud server.

I server SiteGround sono alimentati da RedHat Enterprise Linux, una nota soluzione di livello aziendale sicura e flessibile. I server sono disponibili in varie configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza.

Serverplan offre hosting Linux con cPanel. Forniscono server cloud a un prezzo accessibile con connettività Internet ad alta velocità, che lo rende la soluzione perfetta per i siti Web di e-commerce e l’hosting multimediale.

L’articolo discute anche i vari tipi di server che SiteGround e Serverplan forniscono ai propri clienti quando effettuano un acquisto.

Nel prossimo articolo, approfondiremo l’argomento.

Commenta in basso se hai domande.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.