Cosa è una parola chiave

Aggiornato il 18 Gennaio 2022
Cosa è una parola chiave
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Definizione

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria. Oggi, il termine parola chiave viene utilizzato principalmente nel marketing digitale e nella SEO per descrivere una parola o un gruppo di parole che gli utenti di Internet utilizzano quando eseguono una ricerca con un motore di ricerca come Google.

Tipi di parole chiave

In SEO, le parole chiave sono classificate come denaro, marchio, composto o altre parole chiave, in base al loro contenuto.

Parole chiave di denaro

Una parola chiave di denaro è una parola chiave con un volume di ricerca elevato e un’elevata concorrenza in termini di posizionamento nella ricerca di Google. Per i siti web commerciali, “denaro” significa che queste parole chiave sono associate a un’intenzione di acquisto. Esempi di parole chiave in denaro sono “acquista mountain bike” o “offerte di web design”. Per altri siti Web non commerciali, “denaro” descrive la natura informativa del contenuto del sito Web. Ad esempio, “istruzioni per la riparazione di mountain bike” o “castelli in Scozia”.

Parole chiave del marchio

Una parola chiave del marchio contiene il nome del marchio di un’azienda o varianti di esso. Esempi sono “Nike”, “Apple” o “IBM”. Nella maggior parte dei casi, parole chiave di questo tipo vengono utilizzate per ricerche informative quando gli utenti desiderano saperne di più sui prodotti o su un’azienda.

Parole chiave composte

Una parola chiave composta è una combinazione di una parola chiave denaro e una parola chiave del marchio. L’ intento di ricerca è solitamente l’acquisto di un prodotto specifico. Esempi di parole chiave combinate sono “acquista scarpe da basket Adidas” o “Honda CBR650R a buon mercato”.

Altre parole chiave

Tutte le parole chiave che non possono essere assegnate a una delle categorie precedenti sono le cosiddette parole chiave “altre”. Esempi sono “informazioni” o “clicca qui”.

In SEO, le parole chiave possono anche essere classificate in parole chiave a coda corta e a coda lunga.

Parole chiave a coda corta

Una parola chiave a coda corta o a testa corta è composta da tre o meno parole. Una parola chiave a coda corta ha un volume di ricerca elevato e un’elevata concorrenza. Gli utenti dei motori di ricerca utilizzano queste parole chiave quando cercano informazioni o prodotti nel primo passaggio. Per questo motivo, è molto difficile determinare l’esatto intento di ricerca per le parole chiave a coda corta. I tassi di conversione per queste parole chiave sono generalmente molto bassi.

Parole chiave a coda lunga

Una parola chiave a coda lunga è composta da tre o più parole. Con le parole chiave a coda lunga, gli utenti possono ottenere risultati di ricerca più specifici. Ad esempio, una ricerca su Google con la parola chiave a coda corta “cuffie” produrrà circa 26 milioni di risultati. La ricerca con una parola chiave a coda lunga specifica come “Beats Studio 3 Bluetooth Black Headphones” riduce il numero di risultati di ricerca a una frazione. Le parole chiave a coda lunga di solito hanno un volume di ricerca basso e una concorrenza bassa. Anche le parole chiave a coda lunga giocano un ruolo sempre più importante nella SEO per le ricerche vocali con dispositivi mobili, come “Dove posso trovare il miglior ristorante italiano a New York?”.

Importanza delle parole chiave per la SEO on-page

L’utilizzo di parole chiave pertinenti sul tuo sito Web è una parte essenziale della SEO on-page . Le parole chiave indicano ai motori di ricerca di quale argomento tratta il tuo sito web. Queste informazioni vengono utilizzate per l’indicizzazione e il posizionamento del sito Web nei risultati di ricerca. Dovresti usare la tua parola chiave principale nel titolo del tuo sito web, nella meta-descrizione , nella prima intestazione [H1], nel contenuto e negli attributi ALT delle immagini. Più importante di un numero elevato di parole chiave, tuttavia, è il valore che i tuoi contenuti offrono ai visitatori, nonché una buona struttura e leggibilità dei tuoi contenuti.

Utilizza il nostro tools gratuito per analizzare il punteggio seo della tua pagina, migliorare le keywords per un posizionamento migliore.

Importanza delle parole chiave per l’ottimizzazione off-page

Ci possono essere effetti positivi sul posizionamento del tuo sito web se le parole chiave pertinenti vengono utilizzate negli anchor text dei backlink (link da altri siti web che fanno riferimento al tuo sito web). Google e altri motori di ricerca analizzano questi testi di ancoraggio e li utilizzano per valutare la pertinenza della pagina collegata. Tuttavia, l’uso eccessivo di parole chiave, e in particolare parole chiave di denaro, è considerato spam e può essere punito da Google.

Strumenti per le parole chiave

Esistono diversi strumenti gratuiti e a pagamento che i SEO possono utilizzare per la ricerca di parole chiave, come il Keywordinfinity . Questo strumento ti consente di cercare parole chiave simili in base a una parola chiave principale e di trovare le fonti di traffico più importanti dei tuoi concorrenti, utilizzando la funzione di analisi della concorrenza. Grazie a diverse opzioni di ordinamento e filtro, puoi quindi creare il tuo set di parole chiave individuale.

Google stesso fornisce anche strumenti per la ricerca di parole chiave, tra cui Google Suggest (Google Autocomplete) e lo strumento Google Ads Keyword Planner. Google Suggest è un’estensione del motore di ricerca. Quando una parola chiave viene inserita nella ricerca Google, Google visualizza un elenco di suggerimenti inseriti di frequente dagli utenti. Lo strumento Keyword Planner in Google Ads fornisce informazioni sul volume di ricerca, sulla concorrenza e sul traffico previsto delle parole chiave, aiutando gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne Google Ads.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.