Che cos’è un breve contenuto?

breve contenuto
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Mentre lavoriamo con i nostri clienti per aumentare il numero complessivo di parole chiave organiche per le quali i loro siti Web sono classificati, oltre a prendere di mira nuove parole chiave, ci concentriamo sempre sulla scrittura di contenuti di qualità per i loro blog. Nella maggior parte delle situazioni, forniamo argomenti e parole chiave del blog al team di scrittori del cliente, oppure stiamo lavorando direttamente con i nostri copywriter per scrivere contenuti per i nostri clienti.

In entrambi i casi, per lavorare con successo con i copywriter, dobbiamo comunicare chiaramente esattamente ciò che stiamo cercando di scrivere allo scrittore. Questo è il motivo per cui forniremo sempre allo scrittore un brief di contenuto.

Discutiamo cos’è un brief di contenuto e come è possibile creare un brief di contenuto per un copywriter con cui stai lavorando.

Che cos’è un breve contenuto?

Un brief di contenuto è un documento che contiene tutte le informazioni di cui un copywriter avrà bisogno per consegnare con successo il blog o l’articolo che gli stai chiedendo di scrivere.

Nella sua forma più elementare, un brief di contenuto include:

  • Argomento o titolo del blog
  • Consigli SEO
    • Parole chiave organiche con volume di ricerca e difficoltà delle parole chiave
    • Link interni
    • Tag SEO
  • Struttura del post
  • Elenca su cosa si concentrerà ogni paragrafo
  • Domande a cui rispondere entro il post

Importanza di un breve contenuto

Un brief di contenuto è un modo necessario per comunicare ciò di cui hai bisogno da un copywriter e dovrebbe sempre includere quante più informazioni possibili. Oserei anche dire che è un campanello d’allarme se uno scrittore con cui stai lavorando non chiede una sorta di brief o direzione sui contenuti. Sebbene molti autori possano avere la propria interpretazione o idea di ciò di cui vorrebbero scrivere quando viene loro assegnato un determinato argomento, il nostro obiettivo è quello di classificare per parole chiave mirate che aumenteranno il nostro traffico organico e le nostre entrate.

Questo è il motivo per cui includiamo parole chiave mirate o focalizzate molto specifiche quando mettiamo insieme i nostri brief di contenuto. La sezione delle parole chiave del brief è probabilmente la sezione più importante perché i nostri post sul blog ruotano intorno a 2 o 3 parole chiave target che abbiamo identificato come una buona opportunità.

Quando ricerchiamo le parole chiave per i nostri post sul blog e i brief di contenuto, cerchiamo parole chiave a bassa difficoltà, con un volume di ricerca elevato. Questo ci dà le migliori possibilità di classificare il post per le parole chiave principali perché le parole chiave a cui ci rivolgiamo sono identificate come parole chiave con poca o nessuna concorrenza.

Per riassumere tutto

I brief sui contenuti aiutano le agenzie, gli individui o i professionisti del marketing a comunicare chiaramente le loro esigenze a un copywriter. I riassunti dei contenuti includono tutte le informazioni necessarie di cui un copywriter potrebbe aver bisogno per scrivere con successo un post sul blog, come l’argomento, le parole chiave, una struttura dei paragrafi, il conteggio delle parole e altro ancora.

Se hai una domanda sui brief di contenuto a cui non è stata data risposta sopra, o desideri collaborare con il nostro team alla creazione di brief di contenuto per i tuoi post sul blog, non esitare a contattarci compilando un modulo di consultazione gratuito.

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.