Cos’è Mailchimp E Perché Ne Hai Bisogno Per L’email Marketing?

Mailchimp
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Mailchimp è una piattaforma di automazione del marketing progettata e sviluppata per le aziende che utilizzano la posta elettronica per raggiungere i propri mercati di riferimento.

È uno strumento all-in-one in cui puoi gestire le tue mailing list, creare modelli di email personalizzati e coltivare e automatizzare le tue intere campagne di marketing. Le aziende che desiderano sfruttare l’email marketing hanno bisogno di uno strumento, come Mailchimp, per eseguire le proprie campagne come una macchina ben oliata.

In questo post, discuteremo in dettaglio l’importanza dell’email marketing e cosa fa Mailchimp. Descriveremo anche le caratteristiche distintive di Mailchimp per evidenziare perché un’azienda ha bisogno di questa piattaforma di automazione della posta elettronica per i suoi requisiti di email marketing.

Perché l’email marketing?

L’email marketing è un modo efficace per le organizzazioni di eseguire promozioni estese e in tutto il mondo senza stressare le proprie risorse di marketing. Nonostante la popolarità del social media marketing, l’e-mail è ancora un modo efficace per promuovere affari, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Molte statistiche e cifre dimostrano che l’e-mail possiede un grande potenziale di marketing e le aziende non dovrebbero mai trascurarla come mezzo praticabile per espandere la base di consumatori, rafforzare il marchio e migliorare i ricavi.

  • L’email marketing offre un ROI medio del 122%, che è superiore a tutti gli altri canali di marketing digitale.
  • Oltre il 70% dei millennial desidera che i brand comunichino con loro tramite e-mail.
  • Più della metà degli utenti intervistati riconosce che le e-mail di marketing influenzano le loro decisioni di acquisto.
  • Il 60% dei clienti preferisce iscriversi a un elenco di e-mail aziendali per offerte promozionali.
  • Oltre l’ 80% delle aziende intervistate afferma che l’email marketing migliora i tassi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Queste statistiche evidenziano l’importanza dell’e-mail come strumento di marketing. Un’azienda che cerca di conquistare lo spazio digitale non può farlo senza sfruttare al meglio l’email marketing.

Cos’è Mailchimp?

Mailchimp è una piattaforma di email marketing completa che soddisfa tutti i tuoi requisiti di corrispondenza email con clienti, affiliati e altre parti interessate. A differenza di molte altre piattaforme di marketing e automazione all-in-one, Mailchimp è un’applicazione basata sul web. Ciò significa che puoi utilizzarlo proprio come un sito Web su qualsiasi browser Web senza dover scaricare e installare un programma software pesante sui tuoi dispositivi.

Oltre a facilitare l’email marketing con le sue risorse logistiche (gestione di mailing list, creazione di modelli, segmentazione, automazione, ecc.), Mailchimp offre anche funzionalità analitiche in modo da poter determinare come ti sei comportato con la tua email.

Perché hai bisogno di Mailchimp?

L’email marketing non consiste solo nell’inviare un’e-mail in blocco al mercato di destinazione e aspettare la loro risposta. Una campagna di email marketing efficace ha molti ingredienti e passaggi. Con le funzionalità discusse di seguito, Mailchimp può consentirti di stabilire un regime di email marketing ben congegnato con un buon ROI.

Progettazione e lancio di campagne senza problemi

Non è necessaria alcuna competenza HTML, CSS, JavaScript o PHP per creare campagne e-mail personalizzate su Mailchimp. Mailchimp dispone di un web builder WYSIWYG di facile utilizzo che ti consente di sviluppare le tue campagne dal front-end senza bisogno di alcuna conoscenza di codifica.

Puoi scegliere da un elenco di funzionalità e layout di base già pronti per diverse campagne e-mail. Oltre al layout di tua scelta, puoi anche utilizzare una gamma di temi per le tue e-mail senza bisogno di alcuna progettazione di back-end (codifica).

Mailchimp offre temi per tutti gli scopi e le occasioni. Puoi ottenere una varietà di temi già pronti per le tue e-mail di marketing e transazionali per diversi argomenti. Questi argomenti includono eventi, festività, newsletter, notifiche e avvisi di sottoscrizione.

Queste risorse consentono alle aziende di disporre di modelli di posta elettronica personalizzati anche se non dispongono di sviluppatori Web interni.

Sviluppa un modello personalizzato con codifica unica

Puoi creare da zero un modello Mailchimp personalizzato utilizzando il tuo codice HTML. Mailchimp ha anche reso abbastanza facile trasportare il codice HTML nel suo generatore personalizzato. Puoi semplicemente incollare il codice ed eseguire il progetto. Puoi anche importare il file zip del codice HTML del tuo template personalizzato o portarlo direttamente dal sito web ed elaborarlo in un design su Mailchimp.

Automazione della posta elettronica per una migliore esperienza del cliente

Le funzionalità di automazione ben congegnate e intuitive sono una delle ragioni principali del successo di Mailchimp come piattaforma di email marketing. Ti consentono di mappare l’intero percorso del cliente (ne parleremo più avanti ) attraverso i suoi trigger di automazione. Inoltre, la funzione di automazione non è esclusiva solo delle e-mail di marketing. Puoi anche impostare l’automazione per e-mail transazionali, annunci, cartoline e coupon di Google, Instagram e Facebook.

La funzione di automazione di Mailchimp riguarda la personalizzazione dell’esperienza utente e la soddisfazione delle tue esigenze di marketing (aziendali) mirate senza bisogno di un intero contingente di rappresentanti di marketing. Che si tratti di inviare un promemoria agli utenti sui loro carrelli abbandonati o di offrire sconti ai clienti per i loro compleanni, puoi inviare e-mail pertinenti a gruppi target pertinenti senza scrivere e inviare ogni e-mail individualmente.

La funzione di automazione di Mailchimp è davvero utile per le organizzazioni che hanno un ampio elenco di contatti da gestire ma hanno una forza lavoro molto limitata.

Costruttore del percorso del cliente

Il costruttore del percorso del cliente è una delle aggiunte più utili all’automazione di Mailchimp negli ultimi tempi. In sostanza, consente alle aziende di ideare un funnel di vendita automatizzato basato su e-mail. È possibile determinare i flussi di processo per diversi segmenti del pubblico in base a diversi trigger e al modo in cui i destinatari rispondono alle e-mail precedenti.

Mailchimp

Puoi vedere nelle istantanee sopra che questo edificio del viaggio non è un flusso di processo lineare che non tiene conto di più condizioni. Puoi utilizzare i condizionatori “if/else”, “wait” e “delay” per tracciare un percorso personalizzato per diversi gruppi di consumatori. Allo stesso modo, puoi aggiungere o rimuovere i tag per l’ulteriore perfezionamento del percorso del cliente.

Quando basi le tue campagne di marketing su questo generatore di percorsi del cliente, puoi migliorare i tassi di conversione ed evitare di inviare spam ai destinatari con le tue e-mail. Il progetto di un percorso del cliente può essere utilizzato anche come punto di riferimento per le campagne future.

Visualizza in anteprima e prova l’e-mail prima del lancio

L’HTML è un codice complicato. La stessa e-mail basata su HTML può avere visualizzazioni diverse su diversi client di posta, ad esempio Yahoo e Gmail. Un esperto di email marketing non vuole distribuire le proprie campagne tra il pubblico senza prima averle visualizzate in anteprima. Mailchimp ti consente di farlo. Ti offre l’anteprima della tua e-mail tra più di 40 client di posta elettronica su interfacce desktop, mobili e basate sul web. Puoi determinare i messaggi di posta elettronica più popolari nel tuo mercato di riferimento e impostarli come parametro per testare il design/layout della tua email.

L’anteprima di una campagna e-mail per come si apre alla fine del destinatario prima di inviarla a centinaia e migliaia di contatti farà in modo che la tua campagna non ottenga la risposta richiesta a causa di eventuali problemi HTML.

Utilizza il targeting geografico per le campagne e-mail localizzate

L’esecuzione di campagne di marketing online non significa che vuoi rivolgerti a tutti nel radar della tua clientela globale. Molte volte le aziende vogliono rivolgersi solo a persone in particolari città, stati e paesi. Molte piattaforme di posta elettronica non rispettano questo requisito cruciale durante lo sviluppo di una soluzione di email marketing. Mailchimp soddisfa i requisiti di marketing localizzati e consente alle organizzazioni di segmentare i propri elenchi di contatti in base alla posizione.

Mailchimp esegue il targeting geografico tramite indirizzi IP e non mira alla posizione fisica esatta del destinatario. Inoltre, l’uso della VPN tra i contatti può influire sull’accuratezza del targeting geografico.

Crea ed esegui campagne di marketing in movimento

Mailchimp tiene il passo con le mutevoli dinamiche di lavoro. Gli imprenditori e i marketer contemporanei non sono bloccati alle loro postazioni di lavoro per l’intera giornata. Si spostano molto frequentemente e amano lavorare in movimento. Mailchimp si rivolge anche a questo segmento aziendale.

Mailchimp offre un’opzione Email Beamer in cui gli utenti possono inserire ed eseguire una campagna su Mailchimp senza bisogno di accedere. Possono utilizzare i propri ID e-mail personali e aziendali per inviare la campagna a Mailchimp. Questa funzione in movimento può essere utilizzata dall’opzione Gestisci pubblico. Mailchimp ti fornirà un indirizzo email privato dove potrai inviare la tua campagna dal tuo ID personale.

Mailchimp Account Services ti invia un’email di conferma e ti chiede di modificare o procedere con la campagna. Non appena rispondi all’email di conferma e dai il via libera, la tua campagna va online. È un’ottima funzionalità quando si viaggia e si desidera eseguire una campagna in tempi molto rapidi.

Ma cosa succede se si desidera utilizzare tutte le funzionalità di Mailchimp in movimento? Per questo, puoi scaricare l’app Mailchimp sul tuo telefono compatibile con dispositivi Apple e Android.

Rapporti Mailchimp: analizza le tue campagne e-mail per ottenere informazioni preziose

Qualsiasi tipo di marketing è un processo continuo. Ottieni le informazioni dai piani di marketing già eseguiti e li usa per migliorare le tue campagne future. Queste informazioni ti consentono anche di conoscere il successo e il fallimento delle tue campagne in modo più categorico. Mailchimp offre una dissezione molto dettagliata delle tue campagne attraverso il suo report. Qui puoi scoprire in dettaglio il rendimento delle tue campagne attraverso una serie di grafici e grafici interattivi.

Mailchimp ecommerce

Puoi vedere nelle istantanee sopra come Mailchimp offre una dissezione onnicomprensiva della tua campagna e-mail su come è andata. Dallo studio dell’andamento della tua campagna sulle piattaforme di social media e rispetto alla concorrenza alla determinazione delle frequenze di apertura, chiusura e rimbalzo, puoi ottenere molti feedback preziosi dal software stesso senza bisogno di alcun esperto di email marketing per valutare e valutare i risultati delle tue campagne

Tieni traccia delle prestazioni del tuo e-commerce

I report di Mailchimp ti consentono anche di monitorare la tua attività e le prestazioni di e-commerce. Attraverso questa scheda, puoi scoprire quale destinatario ha acquistato quale articolo dai negozi di e-commerce collegati dopo aver aperto la tua campagna.

Suggerimenti intelligenti basati sull’intelligenza

L’intelligenza proprietaria di Mailchimp non è solo un’altra simulazione di intelligenza artificiale di livello base. Utilizza più di due miliardi di punti dati per offrire una gamma di funzionalità intelligenti. Queste funzionalità sono utili per creare contenuti ottimizzati e raggiungere il pubblico giusto. Ad esempio, Mailchimp può generare automaticamente blocchi di contenuti di consigli sui prodotti in base alle preferenze dei clienti più vendute e personalizzate. Quindi, la sua funzione di contenuto dinamico ti consente di creare molte e-mail personalizzate senza lavorare da zero.

Probabilità di acquisto e Customer Lifetime Value sono due funzionalità intelligenti che ti consentono di concentrare le tue energie nella giusta direzione. La probabilità di acquisto suddivide il tuo pubblico in base alla probabilità di acquistare di nuovo da te. Allo stesso modo, Customer Lifetime Value mette in evidenza per te i potenziali clienti di alto valore.

Un’ultima aggiunta agli strumenti intelligenti di Mailchimp è l’helper della riga dell’oggetto. Ti aiuta in tempo reale a scrivere oggetti di posta elettronica che attirano la risposta del cliente. Next Best Action è un’altra funzionalità basata sull’intelligence che fornisce suggerimenti basati sui dati su come migliorare le prestazioni della campagna.

Centro preferenze marketing

Infine, Mailchimp ha introdotto un Centro preferenze marketing e ha consentito alle aziende di offrire una migliore esperienza del cliente. Questo centro è essenzialmente un collegamento ipertestuale al profilo che apparirà nel piè di pagina delle campagne email che invierai ai clienti. Facendo clic su questo profilo, i destinatari possono scegliere quali tipi di comunicazioni desiderano ricevere da te.

Sondaggi

I sondaggi sono una parte importante dell’email marketing. Di solito sono classificati come e-mail di follow-up all’e-mail di marketing principale. Tuttavia, molte aziende e piattaforme di marketing perdono questo importante ingrediente del flusso del processo di email marketing. Mailchimp offre uno strumento di indagine davvero dettagliato nella sua ultima versione. Oltre ai sondaggi standard sull’esperienza di acquisto, puoi utilizzare Mailchimp per avere sondaggi per approfondimenti sui prezzi basati sui dati, esplorando gli adattamenti del mercato dei prodotti e generando idee sui prodotti.

Costruisci un sito web senza competenze di sviluppo web

Mailchimp si è trasformato in una piattaforma di automazione del marketing olistica. Il suo costruttore di siti web è una testimonianza di quella trasformazione. Proprio come il layout e i modelli di posta elettronica, Mailchimp ti consente di creare un sito Web senza bisogno di competenze di codifica. Puoi facilmente creare un sito Web multipagina e utilizzare tavolozze di colori e temi predefiniti per personalizzarlo in base alle tue esigenze.

È inoltre possibile aggiungere un banner cookie personalizzato sul sito Web per rispettare le relative regole sui dati. Mailchimp Website Builder ti offre anche molta libertà con le sue funzionalità di modifica. Oltre a scegliere tra le sue tavolozze di 5 colori di temi diversi (giocoso, vibrante, equilibrato, ecc.), Puoi anche crearne uno tuo. Allo stesso modo, puoi modificare il colore del testo e la tipografia di qualsiasi blocco di contenuto su una pagina Web in costruzione sul costruttore di siti Web Mailchimp.

Metti insieme pagine di destinazione personalizzate per CTR elevati

Lo scopo di molte e-mail di marketing è far sì che i destinatari facciano clic e finiscano su una pagina di destinazione. L’obiettivo è trasformare i lead in potenziali clienti e trasformare i potenziali clienti in clienti. Su Mailchimp, puoi creare le tue campagne email personalizzate e landing page personalizzate. Puoi scegliere temi per la generazione di lead, la crescita dell’elenco, la promozione dei prodotti e l’accettazione dei pagamenti e adattarli in linea con i tuoi prodotti/servizi e la presentazione di marketing.

Conclusione

Mailchimp, con tutta la sua automazione, personalizzazione e funzionalità intelligenti, può rivelarsi un punto di svolta per un’organizzazione che cerca di sfruttare l’email marketing. Puoi iniziare con un account Mailchimp gratuito e passare a piani premium man mano che le tue esigenze di marketing crescono. Se pensi di avere già troppe cose nel piatto e non puoi sfruttare al meglio questa piattaforma di automazione dell’email marketing, puoi coinvolgere sviluppatori esperti di Mailchimp.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.