Che cos’è il contenuto duplicato? E come influisce sulla SEO

contenuto duplicato
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Durante l’esecuzione di un controllo del sito, potresti riscontrare un errore per contenuto duplicato. Discutiamo cosa significa, come può influenzare il tuo sito web e come puoi correggere gli errori di contenuto duplicato.

Che cos’è il contenuto duplicato?

Il contenuto duplicato si riferisce a una pagina su un sito Web che dispone di una copia all’interno del sito “pagina simile” su un’altra pagina del sito Web.

La parte difficile qui è che questo può identificare qualsiasi pagina del tuo sito web che è simile a un’altra pagina del sito. Quindi, alcuni di questi errori possono essere una soluzione semplice. Gli errori che sono un problema più grande si verificano quando i tuoi contenuti o le pagine dei prodotti sono considerati contenuti duplicati.

Se esegui un controllo del sito e visualizzi questo errore, controlla le pagine che sono state identificate. Se stai vedendo le pagine dei prodotti o le pagine di primo livello, questo è l’errore che più ci preoccupa.

Qual è il problema con i contenuti duplicati?

Sebbene il contenuto duplicato non sia qualcosa che indurrà Google a rimuovere l’intero sito Web dal motore di ricerca, può far sì che Google pubblichi in modo errato le pagine di contenuto duplicato per le parole chiave sbagliate o per il pubblico sbagliato.

Per esempio

Se gestisci un sito Web di prodotti per cani, la pagina del prodotto Giocattolo da masticare e la pagina del prodotto Cibo per cani sono considerate duplicate. Google farà fatica a classificare correttamente entrambe le pagine oppure sceglierà 1 delle 2 pagine da indicizzare e l’altra pagina non verrà indicizzata in Google.

Ciò significa che, nel peggiore dei casi, se la pagina del prodotto Cibo per cani viene scelta da Google per l’indicizzazione, la pagina del giocattolo da masticare non apparirà su Google e perderemo la possibilità di classificare le parole chiave relative al giocattolo da masticare. Quindi, se i clienti cercano “Giocattoli da masticare”, non troveranno la pagina del tuo prodotto da masticare.

Come correggere gli errori di contenuto duplicato

Contenuto = “noindex, follow”

Gli errori di contenuto duplicato possono essere corretti in vari modi a seconda del tipo di errore. Come accennato in precedenza, se si esegue un controllo del sito e si riscontrano errori di contenuto duplicato per le pagine di categoria del blog o i tag del blog, è possibile scegliere semplicemente Noindex di quelle pagine. Questo aiuta anche a focalizzare il tuo traffico organico su pagine ottimizzate come i post del blog sono le pagine dei prodotti.

Rel=”canonico”

Il prossimo scenario sarebbe se le tue pagine sono duplicate ma una delle pagine è più forte o dovrebbe essere indicizzata sull’altra. In questo caso, puoi usare un canonico. Questo indica al motore di ricerca quale pagina indicizzare e risolve il problema del contenuto duplicato.

Scrivi copia

L’ultimo modo per correggere un errore di contenuto duplicato e il modo migliore per correggere l’errore per le pagine di primo livello o le pagine dei prodotti è scrivere contenuto univoco per ogni pagina. L’aggiunta di contenuti unici aggiuntivi a ciascuna pagina non solo eliminerà il problema del contenuto duplicato, ma aiuterà anche la pagina a posizionarsi più in alto per le sue parole chiave uniche. In termini di pagina di un prodotto, questa sezione può essere un luogo in cui ottimizzi ogni pagina per le sue parole chiave uniche oltre a fornire informazioni aggiuntive sul tuo prodotto.

Per riassumere tutto

Il contenuto duplicato non rimuove completamente il tuo sito Web da Google, ma può potenzialmente influire su determinate pagine. Ti consigliamo di essere proattivo su questo problema e non solo impedirà la rimozione delle tue pagine dal motore di ricerca, ma può aiutare a rafforzare e migliorare le posizioni attuali delle tue parole chiave.

Se hai una domanda a cui non è stata data risposta sopra, o desideri parlare con il nostro team SEO dei tuoi problemi relativi ai contenuti duplicati, contatta il supporto WordPress per chiedere una consulenza seo oggi stesso.

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.