Come trovare argomenti per il tuo blog

Come trovare argomenti per il tuo blog
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Trovare gli argomenti del blog può essere un compito piuttosto stressante quando non sai da dove cominciare. Tuttavia, trovare gli argomenti del blog può essere piuttosto semplice se comprendi la ricerca di parole chiave di base e la direzione in cui vorresti prendere il blog.

Questo è il primo passo che dovresti fare; dovresti prima avere una comprensione delle diverse categorie di argomenti di cui parlerai all’interno del tuo blog. Ad esempio, se sei un blog di marketing digitale simile a quello che abbiamo, dovresti considerare di avere una categoria per ciascuno dei tuoi servizi, ad esempio Paid Media, SEO, Social a pagamento, ecc. Se sei un blog di viaggi, forse alcuni potenziali le categorie sarebbero, destinazioni, carte di credito di viaggio, cibo, ecc.

Ora che abbiamo le categorie sotto controllo, ecco alcuni suggerimenti e una guida rapida su come trovare gli argomenti del blog per il blog del tuo sito web.

Dove trovare gli argomenti del blog

Completamento automatico di Google

Consigli di ricerca

Per trovare gli argomenti del blog, abbiamo alcuni suggerimenti sui luoghi in cui puoi andare. Per cominciare e anche un’opzione gratuita, puoi utilizzare le ricerche suggerite da Google. Inizia a digitare una domanda o una parola chiave e utilizza le opzioni di compilazione automatica suggerite come potenziali argomenti di post sul blog. Ad esempio, sono andato su Google.com e poi ho iniziato a digitare “come collegare Analytics” e le opzioni suggerite che sono emerse dove:

  • Come collegare Google Analytics a Google Ads
  • Come collegare Analytics a Search Console
  • Come aggiungere un sito web a Google Analytics

Per coincidenza, abbiamo scritto di tutti questi argomenti e delle loro variazioni! L’obiettivo delle risposte di completamento automatico fornite da Google è aiutarti a trovare esattamente ciò che stai cercando in base alla cronologia delle ricerche e alle ricerche e tendenze più comuni. Quindi, detto questo, puoi aspettarti che anche altri cerchino questi argomenti!

Ahrefs

Usiamo più comunemente  Ahrefs.com  sia per la ricerca di parole chiave che per la ricerca di argomenti di blog. Ahrefs è uno dei migliori strumenti SEO in circolazione per la ricerca di parole chiave, la ricerca della concorrenza, il monitoraggio del ranking delle parole chiave e l’analisi dei collegamenti.

Per trovare gli argomenti del blog su Ahrefs, ancora una volta, considera le categorie a cui ti rivolgi sul tuo blog. Ad esempio, siamo un’agenzia SEM Italiana, quindi lavoriamo costantemente su Google Analytics, Google Ads, Google Search Console e Google Tag Manager. Per questo motivo, abbiamo una categoria di risorse nel nostro blog che si rivolge a questi argomenti e parole chiave. Quando cerco argomenti di blog per questa categoria, potrei iniziare con la parola chiave “Google Analytics”.

Ahrefs

Per trovare gli argomenti del blog, mi piace andare su  Domande  nel menu della colonna di sinistra. 

Domande  nel menu

Qui vedrai una varietà di domande sulle parole chiave su cui puoi scrivere sui blog! Funziona praticamente per qualsiasi parola chiave in qualsiasi categoria ed è un ottimo modo per trovare parole chiave di tipo e domande a cui è possibile rispondere come post sul blog. E, se alcune domande sono strettamente correlate, mi piace rispondere a tutte in un post sul blog.

Ora, se comprendi la difficoltà delle parole chiave e il volume di ricerca, la salsa segreta è trovare le parole chiave per le quali il tuo sito Web può classificarsi realisticamente. Se il tuo sito web è un sito web con DR o DA alto, beh, allora non devi essere così strategico, ma se hai un blog nuovo di zecca con un DR o DA basso, prova a trovare parole chiave a bassa difficoltà.

Per riassumere tutto

Ora che hai capito come trovare gli argomenti del blog con Google Autocomplete e Ahrefs, il passaggio finale è scrivere la copia. Questo è il pezzo più critico perché devi scrivere una copia che la gente vorrà leggere. Deve essere utile, pieno di risorse e unico.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca di parole chiave, sulla ricerca di argomenti del blog o sul marketing dei contenuti, contatta il nostro team SEO.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.