Come recuperare la password di WordPress

recuperare la password di WordPress
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Si può cambiare la password WordPress da sé se si ha l’accesso al proprio sito e alle impostazioni del profilo, si deve conoscere la password corrente.

Se invece la password dovrà essere reimpostata bisognerà rivolgersi al sistema, oppure si può chiedere il supporto di un amministratore qualora non lo siate.

Modifica della password con l’accesso all’account

Se si ha l’accesso al sito su WordPress e se si conosce l’attuale password ci sono queste opzioni disponibili:

  • Create una nuova password tramite l’accesso al pannello di amministrazione
  • Entrate nel sito con WP-CLI e modificate la password

Modificare o reimpostare la password con l’accesso all’e-mail

Se non ricordate la password attuale ma avete comunque la possibilità di loggare all’account utente si potranno seguire varie opzioni per l’aggiornamento delle credenziali:

  • Usare il link relativo alla password smarrita presente nella schermata di login del CMS
  • Si può andare ad aggiornare la password in cPanel nel caso voi abbiate usato un auto-installer per l’installazione del CMS
  • Si può effettuare la reimpostazione della password anche andando su phpMyAdmin oppure si può usare l’FTP o Emergency Password Reset Script.

Scopri l’assistenza WordPress E Supporto Online fornito da MISTERSITO per risolvere qualsiasi problema legato ai siti WordPress.

Come cambiare la password di WordPress se non si può accedere alla propria e-mail

Cambiare la password di WordPress è possibile anche se non si ha la possibilità di accedere alla propria e-mail, si può fare seguendo queste opzioni:

  • Reimpostarla in cPanel
  • Reimpostarla in phpMyAdmin
  • Usare FTP

Reimpostare la password di un altro utente utilizzando il ruolo di amministratore   

In questo caso si andrà a reimpostare la password di un’altra persona, non si avrà quindi accesso alla password precedente, si dovrà quindi resettare e per farlo si potranno seguire queste istruzioni:

  • Resettare la password tramite le schermate degli utenti WordPress che consentono l’accesso all’utente
  • Reimpostarla tramite phpMyAdmin

Se si è amministratori di un sito si può ricevere una richiesta simile, potreste essere anche voi stessi a volerla modificare ad esempio se non rispetta gli standard minimi di sicurezza.

Se dovrete modificare la password di un utente in veste di amministratori dovrete recarvi su ‘’Pannello di amministrazione’’ e poi su ‘’Utenti’’, cercate il nome dell’utente a cui si vuole reimpostare la password e selezionate ‘’Edit’’ sotto al suo Username. Avrete accesso così alla schermata per cambiare i dati dell’utente, fate scorrere la pagina fino a ‘’Gestione dell’account’’ e cliccate su ‘’Genera password’’.

Dopo aver terminato cliccate su ‘’Aggiorna utente’’ in modo che l’utente possa ottenere una mail con le credenziali aggiornate.

Modificare la password di WordPress tramite la schermata del profilo

Se volete modificare la password di WordPress e potete accedere al sito potrete attuare la modifica nella schermata del profilo.

Recatevi sulla voce ‘’utenti’’ e poi su ‘’il tuo profilo’’ per effettuare l’accesso alla schermata del vostro profilo.

Fate scorrere la pagina fino alla voce ‘’Gestione dell’account’’, selezionate poi ‘’Genera password’’, così facendo si creerà una password aggiornata che è possibile anche modificare a vostro piacimento.

Fate click sul pulsante ‘’Aggiorna profilo’’, così facendo salverete la nuova password, una volta fatto ciò assicuratevi di aver memorizzato la password oppure appuntatela in quanto dovrete effettuare il login con le credenziali aggiornate.

Se avete il sospetto che altre persone possano aver effettuato l’accesso al vostro sito con la vostra password oppure se credete di aver eseguito l’accesso da più browser cliccate sul tasto ‘’Scollegati da ogni posizione’’. Così facendo i vostri dati saranno al sicuro.

Se potete accedere all’account e-mail, con cui avete configurato l’account di WordPress, ma non ricordate quale sia la vostra password attuale potrete reimpostarla tramite il link ‘’Lost your password’’ che troverete in basso nella schermata di accesso sotto ‘’Username or E-mail Adress’’ e ‘’Password’’.

Dopo aver cliccato su ‘’Lost your password’’ mettete nella pagina che segue il vostro username o l’indirizzo di posta elettronica usato per il vostro account. Selezionate ‘’Ottieni nuova password’’ e vi verrà inviato un link tramite e-mail che vi consentirà di aggiornare la password. Dopo aver aggiornato le credenziali loggate al sito con la password aggiornata e con il vostro username o e-mail.

Modificare la password con WP-CLI

Se si può accedere al sito la password può essere resettata o modificata con WP-CLI, accedete al sito con WP-CLI, nella directory principale digitate ‘’wp user list’’ ed avrete così l’elenco degli utenti. Segnatevi l’ID dell’utente a cui deve essere modificata la password.

Digitate poi ‘’wp user update (ID utente) – user_pass=password’’. Al posto di ‘’password’’ inseritene una nuova e verificate che rispetti i requisiti minimi di sicurezza.

Modificare o reimpostare la password con phpMyAdmin

Se non potete accedere alla vostra e-mail potrete rivolgervi a phpMyAdmin per riuscire ad ottenere la modifica o reimpostazione della password.

Loggate a phpMyAdmin, cliccate sul vostro database e in seguito sulla tabella ‘’wp_users’’, andate nella riga di fianco all’username dell’amministratore e cliccate poi su ‘’Modifica’’, tramite la colonna user_pass si potrà aggiornare il ‘’Value’’ ovvero il valore per la password.

Assistenza WordPress Online: Quando Serve E Come Usarla

Reimpostare la password tramite SQL

È possibile reimpostare la password tramite SQL, si dovranno aggiornare i valori ‘’new password’’ e ‘’admin user’’ con i propri, per farlo accedete attraverso la tabella SQL tramite phpMyAdmin.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Post Popolari: