Come mantenere la SEO di un sito web

Come mantenere la SEO
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Quando si tratta di ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO del tuo sito web, ti starai chiedendo cosa comporta un coinvolgimento SEO. La SEO è un progetto una tantum? Hai bisogno di impegnarti nella SEO su base mensile? Puoi semplicemente attivare l’organico? È ottimizzato per sempre? Cosa fai per la SEO a lungo termine?

Spesso scopriamo che dobbiamo educare i potenziali clienti sul valore della SEO e su come potrebbe essere un impegno SEO a lungo termine. Abbiamo capito, la SEO sembra un po’ in bianco e nero, e molte volte i nostri clienti temono che una mossa sbagliata possa essere catastrofica, ma la realtà è che la SEO è solo una raccolta di strategia che applichiamo a un sito web.

Discutiamo alcune delle migliori tecniche e strategie per la SEO e come manteniamo un sito web su base mensile.

Passaggio 1: SEO in loco

In Socium, iniziamo con la SEO in loco quando iniziamo a ottimizzare un sito web. La SEO on-site si riferisce ai meta tag e alla copia del sito web.

La SEO in loco inizia con la ricerca di parole chiave, probabilmente la parte più familiare a chiunque sia nuovo alla SEO. La ricerca per parole chiave ti consente di trovare potenziali parole chiave e analizzare il volume di ricerca e la concorrenza della parola chiave.  

Una volta trovate le parole chiave che desideri scegliere come target, questo è il momento in cui iniziamo ad aggiungerle ai tag SEO. I tag SEO sono costituiti dai tag title, dalle meta descrizioni, dai titoli h1 e dai tag alt. In sostanza, i tag SEO dicono a Google per quali parole chiave indicizzare il tuo sito Web e cosa visualizzare nella SERP.

Per ottimizzare i tag SEO di un sito Web, dobbiamo seguire queste tecniche:

Tag del titolo

  • Dovrebbe avere una lunghezza di 60-70 caratteri.
  • Utilizza le parole chiave che una determinata pagina dovrebbe avere come target.
  • Deve essere unico al 100%.
  • Non abusare delle stesse parole chiave.

Meta descrizioni

  • Dovrebbe essere lungo 150-160 caratteri.
  • Dovrebbe descrivere il contenuto di quella particolare pagina.
  • Deve essere unico al 100%.
  • Non è necessario includere parole chiave.

Tag H1

  • Questo sarà il nome della pagina o del prodotto.

Tag ALT

  • Descrivi l’immagine.
  • Usa una parola chiave, se possibile.

L’ultimo pezzo delle ottimizzazioni SEO in loco è ottimizzare la copia del sito web. Lo facciamo in due modi. Il primo modo è ottimizzare la copia esistente del sito web. Per fare ciò, aggiungiamo nel testo le stesse parole chiave che abbiamo utilizzato nei tag SEO di quella particolare pagina. Il secondo pezzo è scrivere una nuova copia per tutte le pagine che attualmente non hanno una copia su di esse.

Passaggio 2: manutenzione SEO continua

A questo punto, i nostri tag SEO e il testo vengono ottimizzati con le nostre parole chiave target. Quindi ora cosa facciamo? Beh, ad essere onesti, siamo tutt’altro che finiti. La SEO in corso può consistere in una varietà di attività.

Ecco un elenco di alcune attività SEO comuni in corso:

  • Scrittura di reindirizzamenti 301 per errori 404.
  • Scrivere tag SEO per nuove pagine o prodotti.
  • Costruire landing page SEO per indirizzare nuove parole chiave.
  • Scrivere una nuova copia per le pagine esistenti.
  • Scrivere post sul blog per indirizzare nuove parole chiave.
  • Link building per migliorare l’autorità del dominio.

La SEO in corso consiste nell’aumentare la visibilità dei siti Web aumentando il numero totale di parole chiave e la posizione delle parole chiave supportando la SEO in loco con la copia, espandendo il numero di pagine su un sito Web e costruendo la reputazione del sito aumentando il numero di backlink.

Per riassumere tutto

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è pensata per essere un impegno a lungo termine. Sebbene tu possa essere in grado di ottimizzare le pagine del tuo sito Web esistente in un progetto una tantum, ti consigliamo di impegnarti nella SEO a lungo termine. Costruire la reputazione del tuo sito web e il ranking delle parole chiave richiede tempo, ma se ti impegni, vedrai una crescita esponenziale del tuo traffico organico man mano che aumenti la visibilità del tuo sito web.

Hai una domanda SEO a cui non è stata data risposta sopra? O vuoi contattare uno stratega SEO? Non esitare a compilare un modulo di consulenza gratuita per essere ricontattato!

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.