Come installare WordPress su Aruba

Come installare WordPress su Aruba
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Se sei qui è perché vuoi capire come installare WordPress su Aruba. Hai scelto il posto giusto. Infatti, la guida che stai per leggere l’abbiamo pensata proprio per te. Ti forniremo tutte le informazioni utili e infine la procedura pratica step by step su come installare WordPress su aruba in pochi minuti dal tuo pc.

Le operazioni sono davvero molto semplici rispetto a qualche anno fa. D’altra parte, vogliamo venire incontro a tutti gli utenti che hanno poco tempo o poca dimestichezza con il mondo del web. Magari a chi come te sta per aprire il suo primo sito web e non sai cosa fare concretamente.

Continua a leggere e vedrai che a fine articolo avrai una visione completa e dettagliata dell’argomento.  Prima però è utile fare alcuni passi preliminari. Per esempio, cosa sono WordPress e Aruba?

WordPress è un CMS open source per la creazione di siti, blog ed e-commerce. Il più usato al mondo per la gestione dei contenuti e da anni sulla bocca di tutti gli sviluppatori web e tutti gli esperti di Internet e marketing digitale.

Aruba è la piattaforma tutta italiana che fornisce servizi di web hosting, cloud computing, mail certificata Pec, registrazione domini, fatturazione elettronica, firma digitale e tanto altro.

Pacchetti Hosting Aruba e WordPress

La prima cosa che devi fare per il tuo nuovo sito, è acquistare il dominio su Aruba. A questo scopo, sul sito ufficiale troverai 4 soluzioni a pagamento. Per l’hosting Linux o Linux+Windows. Queste si possono dividere in: Basic, Easy, Advanced e Professional.

Il primo pacchetto è la configurazione base e più economica per installare WordPress. Con registrazione dominio, certificato SSL DV. Include 5 caselle mail personalizzate, spazio web e traffico illimitati. L’opzione Easy presenta caselle mail illimitate. Con in più 10 Giga Mail per ampliare lo spazio cartelle. DB MySQL con backup e statistiche. Scegliendo l’Advanced saranno 20 i GigaMail e avrai anche 5 caselle Pec su dominio. Professional è il piano più completo ma anche più caro. In questo caso, a disposizione 30 Gig aMail e 10 caselle Pec.

Per quanto riguarda l’hosting Linux + Windows, è presente un solo piano con tutto il necessario. Parliamo di registrazione dominio, 5 caselle mail, spazio web e traffico senza limiti. L’alternativa che puoi considerare, fornita sempre dall’azienda italiana è l’hosting WordPress. Qui il prezzo all’anno, scende notevolmente rispetto ai precedenti. Puoi contare, in questo caso, su hosting Linux, database MySQL, 5 web mail da 1 giga ciascuna. Così come aggiornamenti automatici, rimozione malware e backup dei dati.

Fatta questa scelta, a seconda delle tue esigenze ed obiettivi strategici, possiamo passare al paragrafo successivo. Bastano ancora pochi minuti ancora del tuo tempo e saprai nel dettaglio cosa devi fare per eseguire il download italiano di WordPress su Aruba. Proseguiamo insieme.

Per ulteriore supporto contatta la nostra Assistenza WordPress online.

Installare WordPress su Aruba: Guida

Eccoci qui. Veniamo ora al momento che stavi aspettando dall’inizio. Segui la nostra semplice guida passo passo e scoprirai tutto quello che serve per installare WordPress su aruba.

  1. Prima di tutto, vai sul sito ufficiale di Aruba e clicca su Area Clienti, in alto a destra come vedi nella foto.
Installare WordPress su Aruba

2. Ti apparirà una nuova schermata con la possibilità di inserire nome utente e password, il login insomma.  Fatto questo, clicca su Accedi.

Admin aruba

3. Ora che hai completato l’accesso, recati nel Pannello di controllo aruba. Cliccaci sopra per arrivare al prossimo step.

Pannello di controllo aruba

4. Troverai sulla sinistra la dicitura Hosting Linux, clicca su questa voce e nel menù seguente scegli Softaculous App Installer.

5. Nella nuova schermata ti apparirà, tra le altre cose, il simbolo di WordPress. Clicca Install e potrai così cominciare l’installazione di WordPress.

6. Il passo successivo consiste nel compilare i dati richiesti. Vediamo quali voci inserire e in che modo. E quali evitare.

7 Lascia così com’è il protocollo http://  e scegli il dominio che vuoi utilizzare. Il campo “Nella cartella” puoi lasciarlo vuoto. altrimenti l’installazione di WordPress avverrà in una sottocartella ad esempio “nome-sotto-cartella/nomedominio.it

8. Dovrai poi inserire nome database, nome utente, password e nome host del database. Questi elementi li troverai nella mail di attivazione di Aruba, mandata in fase d’acquisto.

9. Ancora qualche dato da compilare. In particolare, nome e descrizione del tuo sito. Nome utente admin e password amministratore (per entrare nel pannello di controllo una volta installato WordPress su aruba).

10. Ti rimane da inserire e-mail e scegliere la lingua da usare su WordPress. Da ultimo, puoi impostare un limite di login errati e selezionare un tema.

11. Infine clicca su Installa. Dopo pochi secondi un avviso di informerà che hai completo correttamente la procedura di installazione.

12. Ci siamo! A questo punto puoi accedere al pannello di controllo di WordPress dal link di conferma o aggiungendo /wp-admin a fine del tuo dominio.

Login aruba

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Con questa guida, ti abbiamo chiarito e spiegato tutto ciò che riguardava l’installazione di WordPress su Aruba. Ora avrai certamente il quadro completo. Se hai dubbi, domande, spunti o riflessioni su questo argomento, scrivi un commento qui sotto. Saremo lieti di risponderti ed aiutarti a risolvere ogni problema.

Se hai bisogno di supporto per l’installazione o configurazione, puoi sempre contattare la nostra Assistenza WordPress sempre attiva 24/7, un nostro programmatore sarà felice di aiutarti.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Post Popolari: