Come costruire un negozio di e-commerce scalabile con WordPress (in 3 passaggi)

ecommerce wordpress
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

L’obiettivo della maggior parte dei siti Web, in particolare dei negozi di e-commerce, è la crescita. Una presenza online più forte porta a maggiore visibilità e maggiori entrate, quindi vale la pena perseguire. Sfortunatamente, se non ti prendi il tempo per costruire un negozio di e-commerce scalabile quando inizi per la prima volta, potresti inconsapevolmente limitare la tua capacità di crescere lungo la linea.

Ecco perché è importante scegliere una piattaforma per la creazione di siti Web, un provider di hosting e una soluzione di e-commerce che abbiano dimostrato la loro capacità di scalare e gestire negozi online estesi. Mettendo insieme la giusta combinazione di strumenti e servizi, puoi impostare il tuo sito per il successo a lungo termine.

In questo articolo spiegheremo cosa significa creare un sito scalabile e perché è importante per il tuo negozio online. Quindi forniremo alcune linee guida su come costruire un negozio di e-commerce scalabile con WordPress.

L’IMPORTANZA DI COSTRUIRE UN SITO DI E-COMMERCE SCALABILE

Un sito web scalabile è impostato per espandersi facilmente nel tempo e ospitare livelli di traffico più elevati e più contenuti. La creazione di questo tipo di sito Web richiede di costruirlo utilizzando “architettura scalabile”. Ciò comporta l’utilizzo di strumenti per creare il tuo sito Web che hanno la capacità di scalare indefinitamente.

Quando si tratta di negozi di e-commerce, questa strategia è importante per alcuni motivi. Innanzitutto, un negozio scalabile garantisce la possibilità di continuare ad aggiungere nuovi prodotti nel tempo. A seconda di ciò che vendi, alla fine potresti ritrovarti con centinaia o addirittura migliaia di prodotti e dovrai essere in grado di archiviare tutti quei dati.

Dovrai anche gestire i dati sui tuoi clienti, come i numeri della carta di credito, gli indirizzi di spedizione e altre informazioni personali. Il database del tuo sito dovrà espandersi per contenere anche tutti quei dati (e archiviarli in modo sicuro).

Infine, il tuo sito deve essere in grado di supportare alti livelli di traffico, nonché improvvisi picchi di traffico. Se il tuo server non è preparato per un improvviso afflusso di clienti, il tuo sito potrebbe rallentare o addirittura bloccarsi. Una di queste situazioni comporterebbe probabilmente una perdita di vendite e ricavi.

Mentre un arresto anomalo del sito impedirebbe ai clienti anche di visualizzare i tuoi prodotti, un sito lento può essere altrettanto problematico. Agli utenti non piace aspettare il caricamento delle pagine e i tempi di caricamento lenti hanno dimostrato di aumentare le frequenze di rimbalzo e l’abbandono della pagina . L’architettura scalabile, d’altra parte, manterrà il tuo sito in esecuzione veloce e fluido, indipendentemente dal numero di visitatori che gestisce contemporaneamente.

COME COSTRUIRE UN NEGOZIO DI E-COMMERCE SCALABILE (IN 3 PASSAGGI)

Come abbiamo già detto, creare un sito scalabile significa scegliere i servizi e gli strumenti giusti. In questi tre passaggi, ti mostreremo quali qualità cercare nella tua piattaforma di creazione di siti Web, provider di hosting e soluzione di e-commerce.

Passaggio 1: scegli WordPress come piattaforma di e-commerce

La prima cosa che devi decidere è quale piattaforma dovresti usare per il tuo negozio di e-commerce. Consigliamo vivamente WordPress, per una serie di motivi. Ad esempio, la community offre una serie di plug-in di e-commerce che puoi utilizzare per trasformare il tuo sito in un negozio online. Naturalmente, variano in termini di qualità, ma ci sono 38 pagine di plug-in di e-commerce tra cui scegliere.

Ancora più importante, WordPress come piattaforma scala bene . Questa è la chiave per garantire che i siti su larga scala mantengano valutazioni ad alte prestazioni. I siti di e-commerce lenti possono portare a un abbandono del carrello prevalente, quindi mantenere la velocità della tua pagina è un must.

Puoi persino migliorare la scalabilità di WordPress attraverso l’uso di plugin. Con WP Super Cache o un altro plug-in di memorizzazione nella cache, puoi archiviare copie statiche delle pagine del tuo negozio, che possono essere visualizzate dai clienti per migliorare i tempi di caricamento. Allo stesso modo, una Content Delivery Network (CDN) come Cloudflare può migliorare la velocità del tuo sito in tutto il mondo. Vale la pena ricordare che i clienti di MISTERSITO hanno accesso a PressCACHE e PressCDN, le nostre versioni proprietarie della tecnologia che gestiscono l’ ottimizzazione della velocità .

Inoltre, plug-in come Query Monitor semplificano il controllo delle query del database del tuo sito di e-commerce e il debug se necessario. Ciò garantisce che tu venga informato di vari problemi che potrebbero rallentare il tuo sito e consente a te o al tuo sviluppatore di risolverli rapidamente.

WordPress ha dimostrato di poter scalare e potenziare siti Web di grandi dimensioni senza sacrificare velocità o sicurezza. È stato utilizzato come base per molti siti Web ad alto traffico, tra cui The New Yorker , BBC America e persino Disney : in altre parole, offre una potenza più che sufficiente per supportare un negozio di e-commerce di quasi tutte le dimensioni.

Passaggio 2: seleziona un provider di hosting con piani scalabili e flessibili

La maggior parte dei nuovi proprietari di siti di e-commerce non si rende conto dell’impatto che la scelta del provider di hosting può avere. Alcuni provider hanno limiti di server che mettono un limite alla quantità di traffico che il tuo sito può gestire contemporaneamente, ad esempio. Allo stesso modo, i server condivisi spesso non sono in grado di gestire livelli di traffico estremi, perché vengono utilizzati da più siti Web contemporaneamente.

I provider di hosting possono offrire scalabilità attraverso una varietà di funzionalità. Qui a MISTERSITO, ospitiamo molto bene i siti di grandi dimensioni con il nostro piano High Availability . Questo piano utilizza i cluster di server per distribuire il carico di lavoro necessario per servire migliaia di visitatori contemporaneamente.

Inoltre, avere accesso a una soluzione di hosting flessibile significa che puoi personalizzare il tuo hosting per soddisfare le tue esigenze precise. L’importanza della flessibilità non può essere sopravvalutata abbastanza quando si tratta di hosting: molti host hanno rigide limitazioni del piano che ti mettono in una sola opzione. Con l’e-commerce e il ridimensionamento, le cose possono cambiare molto velocemente e il tuo host dovrebbe essere in grado di adattarsi a tali modifiche altrettanto rapidamente.

Passaggio 3: scegli uno strumento di e-commerce completamente scalabile

Ultimo ma non meno importante, avrai bisogno di uno strumento di e-commerce che funzioni insieme a WordPress. La piattaforma non offre funzionalità di e-commerce per impostazione predefinita, quindi questa è una necessità. Avrai anche bisogno di uno strumento che ti permetta di archiviare tutti i dati necessari sui tuoi prodotti e clienti, indipendentemente dal numero che potrebbe includere.

Le soluzioni di e-commerce WordPress variano notevolmente in termini di dimensioni e focus. Per un’opzione scalabile, puoi guardare a BigCommerce.

Questo servizio di e-commerce include un catalogo scalabile per tutti i tuoi prodotti e può essere abbinato al tuo sito tramite il plug-in WordPress di BigCommerce . Questa combinazione riunisce contenuti WordPress scalabili con un’architettura di e-commerce headless, per garantire prestazioni ottimali.

e commerce

Separando la tua funzionalità di e-commerce dal tuo sito WordPress (questo è ciò che intendiamo per “senza testa”), BigCommerce elimina lo sforzo del tuo negozio online dal tuo sito web. Ciò aiuta a mantenere alte le prestazioni del tuo sito, rendendo più facile per i clienti la navigazione e l’acquisto dei tuoi prodotti. È anche molto utile se gestisci un negozio insieme a un blog o altre risorse.

Inoltre, BigCommerce è facile da integrare con WordPress . Tutto ciò di cui hai bisogno è il plug-in e un account BigCommerce. I piani del servizio partono da $ 29,95 al mese e c’è una prova gratuita che puoi utilizzare per testarlo. Una volta che il tuo account sarà connesso al tuo sito, sarai pronto per iniziare a costruire il tuo negozio online .

INIZIA A RIDIMENSIONARE IL TUO E-COMMERCE

Creare un negozio di e-commerce scalabile è fondamentale se vuoi che il tuo sito stia al passo con la tua attività man mano che cresce. Scegliendo le piattaforme e i servizi giusti per costruire la tua vetrina, puoi prevenire scarse prestazioni e tempi di inattività causati da grandi volumi di dati e traffico.

Per creare un negozio di e-commerce scalabile, puoi seguire questi tre passaggi:

  1. Scegli WordPress come piattaforma di e-commerce.
  2. Seleziona un provider di hosting con piani scalabili .
  3. Scegli uno strumento di e-commerce completamente scalabile .

Hai domande sulla creazione di un sito di e-commerce scalabile? Chiedi loro nella sezione commenti qui sotto!

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Post Popolari:
Calcolare il tasso di conversione
Web Marketing
Come calcolare il tasso di conversione

Quando si esamina la gestione del ritorno sull’investimento (ROI) o delle prestazioni di un sito Web, l’impostazione degli obiettivi di conversione è uno dei modi più semplici e migliori per misurare i risultati.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero troverai utili le oltre 200 guide WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Sono disponibile a fornire una prima consulenza SEO GRATUITA, consigliandoti una strategia seo per posizionare il tuo sito WordPress tra i primi su Google.