Che cos’è un buon tasso di conversione e-commerce?

tasso di conversione e-commerce
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Che cos’è il tasso di conversione?

Il tasso di conversione è la velocità con cui i visitatori completano le azioni di conversione desiderate, come compilare un modulo o acquistare un prodotto dal tuo sito web. Questa azione di conversione può variare da un sito web all’altro, ma il numero di azioni di conversione per sessione può essere utilizzato per determinare i tassi di conversione. Nello specifico nell’e-commerce, i tassi di conversione si riferiscono alla percentuale (%) di visitatori del sito che hanno completato acquisti online.

Come calcolare il tasso di conversione?

Per calcolare il tasso di conversione del tuo sito web, dividi semplicemente il numero totale di ordini per il numero totale di sessioni.

Che cos’è un buon tasso di conversione?

Un tasso di conversione del 2% è considerato un buon tasso di conversione con un intervallo medio compreso tra l’1% e il 4% a seconda del settore.

Come migliorare i tassi di conversione?

Esistono molti modi per migliorare i tassi di conversione per il tuo sito Web di e-commerce e vanno da semplici modifiche, come migliorare le tue capacità di copia e servizio clienti, a ottimizzazioni più avanzate come la SEO.

Ecco alcune idee da considerare:

Design del sito web/layout di pagina

Un buon design del sito web dovrebbe consentire ai clienti di trovare facilmente ciò che stanno cercando sul sito, creando allo stesso tempo un’esperienza utente piacevole.

Navigazione

Se il tuo sito web ha un ampio inventario di prodotti o molte pagine diverse, è estremamente importante ottimizzare la navigazione del tuo sito web. Da un menu chiaro alla struttura di categorie e sottocategorie, il tuo sito web dovrebbe fornire una chiara gerarchia in modo che sia gli utenti che i motori di ricerca possano eseguire la scansione del tuo sito web.

Informazioni sui contatti

Questo potrebbe sembrare semplice, ma fornire informazioni di contatto per la tua azienda e il servizio clienti è un modo per ottenere rapporti e fiducia da un potenziale acquirente. Questo può essere fatto sotto forma di indirizzo e-mail, numero di telefono o funzione di chat dal vivo sul tuo sito web.

Opzioni di pagamento

È anche importante fornire opzioni di pagamento per i clienti. Sia che scelgano Paypal o Carta di credito, fornire loro più modi di pagare aumenta i tassi di conversione perché è comodo e facile da usare per i clienti.

SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca può aiutare il tuo sito web a raggiungere acquirenti più pertinenti indicizzando il tuo sito web per parole chiave pertinenti. L’obiettivo della SEO è aumentare la visibilità del motore di ricerca del sito Web, aumentare il traffico organico e aumentare le conversioni organiche. Prendendo di mira parole chiave specifiche che sono a bassa concorrenza e ad alto volume di ricerca, la SEO può aiutarti ad aumentare il traffico del tuo sito web e anche a portare traffico più qualificato.

Per riassumere tutto

Un tasso di conversione è il numero di persone che completano l’azione desiderata rispetto a coloro che visitano il tuo sito. Sebbene i tassi di conversione siano generalmente buoni indicatori dell’efficacia delle tue tattiche di marketing, è importante ricordare che i tassi di conversione variano ampiamente da settore a settore e da modello di business a modello di business. Per aumentare i tassi di conversione hai bisogno di una solida comprensione di dove sei debole e cosa si può fare per migliorare.

Un ottimo modo per capire i tuoi clienti è utilizzare strumenti come HotJar per visualizzare mappe di calore e registrare gli utenti.

Per aiutarti a identificare come il tuo sito web può migliorare i suoi tassi di conversione, o per parlare con il nostro team del tuo sito web, compila un modulo di consultazione gratuito!

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.