Che cos’è l’autorità di dominio e come posso aumentarla?

autorità di dominio
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Se sei interessato ad aumentare il traffico organico al tuo sito web, conoscere la tua autorità di dominio, o Domain Rating, sarà molto utile per identificare quali parole chiave il tuo sito web può realisticamente indirizzare. Ma cos’è l’autorità di dominio o la valutazione del dominio e come la aumentiamo?

Esaminiamo cosa significa DA o DR e come possiamo aumentarli!

Che cos’è l’autorità di dominio?

L’autorità di dominio (domain authority) è una metrica creata di  Moz  per prevedere la probabilità che un sito web si posizioni per una parola chiave su un motore di ricerca come Google. L’autorità di dominio o DA identifica essenzialmente quanto sia competitivo un determinato sito Web classificando tutti i siti Web su una scala da 1 a 100.  

Il punteggio è costituito da una varietà di fattori, ma il più notevole è il numero di domini radice di collegamento e il numero totale di backlink diretti al sito web.

Che cos’è la valutazione del dominio?

La valutazione del dominio è una metrica creata da  Ahrefs  per valutare la forza del profilo di backlink di un sito web.  La valutazione del dominio, o DR, viene misurata su una scala da 0 a 100.

Qual è la differenza tra autorità di dominio e valutazione del dominio?

Ad essere onesti con te, non molto. Essenzialmente ci forniscono informazioni simili, ma sono state create da due società diverse. Moz e Ahrefs sono due degli strumenti più importanti nel settore SEO e queste metriche sono utilizzate in modo intercambiabile.

Come aumentare l’autorità di dominio?

L’aumento dell’autorità di dominio richiede che il sito Web aumenti il ​​numero di domini di collegamento e il numero totale di backlink. Più domini e collegamenti totali diretti al sito Web da siti Web di qualità, maggiore è la probabilità che aumenti l’autorità del tuo dominio.

Come aumentare la valutazione del dominio?

Lo stesso vale per l’aumento delle valutazioni dei domini. Per aumentare la valutazione del dominio, devi aumentare il numero di link puntati al tuo sito web.

Aspetti da considerare per la valutazione del dominio:

  • Il primo collegamento a ritroso da un sito migliorerà il DR, i collegamenti successivi no.
  • Un collegamento a un sito Web tramite un collegamento “nofollow” non migliorerà la valutazione del dominio.
  • Se il DR dei siti di collegamento aumenta, ciò influisce positivamente sui siti a cui si collegano.

Cos’è il Link Building?

Un passaggio utile per influenzare la valutazione del tuo dominio o l’autorità di dominio è creare link. Il link building è il processo di creazione di link a un sito web. Ad esempio, quando una fonte di notizie si collega al tuo sito Web, questo viene chiamato “backlink”.

Perché il link building è importante?

Come spiegato sopra, a ogni sito web su Internet viene assegnato un Domain Rating” o Domain Authority. Più alto è il rating del tuo dominio, più competitivo diventi dal ranking delle parole chiave. Se la valutazione del tuo dominio è superiore a quella dei tuoi concorrenti e segui le strategie SEO, aumenterai la probabilità che il tuo sito web si posizioni in alto per le tue parole chiave mirate.

Come ci occupiamo di link building?

Per creare collegamenti a ritroso al nostro sito Web, utilizzeremo una strategia chiamata “Pubblicazione degli ospiti”. La pubblicazione degli ospiti è il processo per raggiungere i siti Web, presentare argomenti di blog, quindi scrivere e contribuire con un post gratuito per gli ospiti sul loro sito Web in cambio di un collegamento al nostro sito Web.

Tecniche e strategie per la creazione di collegamenti

Valutazione del dominio dell’opportunità di link building

Vogliamo cogliere opportunità con siti Web con valutazioni di dominio più elevate. Il sito Web non deve necessariamente avere una valutazione del dominio superiore alla nostra, tuttavia, non dovremmo creare collegamenti da siti Web con valutazione del dominio nuovi di zecca o molto bassi.

Pertinenza dell’opportunità di link building

Vogliamo anche cogliere opportunità con siti web pertinenti. Se siamo un negozio di abbigliamento ma stiamo creando collegamenti da un sito Web di notizie sui giochi, questo non ci servirà a nulla. Vogliamo creare collegamenti da siti Web con un alto punteggio di dominio ma anche pertinenti al tema del nostro sito Web.

Link Dofollow

Ci sono 2 tipi di link, nofollow e dofollow. Ai fini della creazione di collegamenti, siamo interessati alla creazione di collegamenti dofollow, poiché questo tipo di collegamento trasmette il succo del collegamento di valutazione del dominio al sito Web a cui si collega.

Nessun post a pagamento

Vogliamo evitare di pagare per i guest post perché vogliamo che il guest post sia il più organico possibile. Inoltre, Google è al 100% contro l’acquisto di link.

Per riassumere tutto

La tua autorità conosciuta come domain authority di dominio è un riflesso del tuo profilo di backlink. Quindi, se vuoi influenzare la tua autorità di dominio o la valutazione del dominio, dovrai iniziare a creare link. Mentre alcuni marchi potrebbero essere in grado di generare stampa e creare questi collegamenti in modo organico, alcuni dovranno utilizzare la pubblicazione degli ospiti per creare il proprio profilo di backlink.

Hai bisogno di aiuto per creare link al tuo sito web o vorresti parlare con uno specialista SEO? Vieni a trovarci per una consulenza gratuita!

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.