Che cos’è l’email marketing?

email marketing
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Definizione ed esempi di email marketing

L’email marketing è l’uso della posta elettronica per promuovere prodotti o servizi durante lo sviluppo di relazioni con potenziali clienti o clienti. Si tratta essenzialmente di  posta diretta  effettuata elettronicamente anziché tramite il servizio postale.

Scopri i vantaggi dell’email marketing, i metodi per farlo bene e come si confronta con altre forme di marketing.

Che cos’è l’email marketing?

Ogni volta che un’azienda invia un’e-mail, a parte le conferme d’ordine e le risposte dirette alle domande dei clienti, potrebbe essere considerata una forma di email marketing. L’email marketing è un segmento del marketing su Internet , che comprende il marketing online tramite siti Web, social media, blog e altro ancora.

L’email marketing può includere newsletter con aggiornamenti sull’azienda o promozioni di vendita e offerte esclusive per gli abbonati. Le e-mail di marketing possono anche cercare di condividere un messaggio generale per conto dell’azienda, ad esempio a seguito di un disastro naturale o di uno scandalo aziendale.

Nella migliore delle ipotesi, l’email marketing consente alle aziende di tenere informati i propri clienti e adattare i propri messaggi di marketing al proprio pubblico. Nel peggiore dei casi, questo tipo di marketing può allontanare i clienti con e-mail di spam persistentemente fastidiose.

Come funziona l’email marketing

È facile impostare e monitorare una campagna di email marketing , il che la rende accessibile alle piccole imprese. Ad esempio, puoi aggiungere un’opzione di iscrizione alla newsletter al tuo sito web. Quando le persone si iscrivono, puoi inviare newsletter a un pubblico in crescita. Puoi anche indirizzare i clienti alla newsletter dai tuoi profili sui social media.

I due maggiori vantaggi dell’email marketing sono il prezzo e la facilità. Rispetto ad altri tipi di marketing, l’invio di e-mail è un modo economico per pubblicizzare la tua azienda e i suoi prodotti o servizi.

Una newsletter periodica è un modo semplice ed efficace per inviare aggiornamenti sulla tua azienda, eventi imminenti e offerte speciali. Il software di posta elettronica semplifica inoltre la pianificazione di e-mail promozionali automatizzate per i clienti che non hanno effettuato acquisti di recente.

L’email marketing ti consente di rivolgerti a particolari gruppi di clienti o anche a individui specifici. Offrire ai singoli clienti offerte speciali di compleanno su merci o servizi è un modo per farlo.

Un ristorante, ad esempio, potrebbe inviare un’e-mail ai clienti il ​​giorno del loro compleanno offrendo uno sconto del 50% su un antipasto. Questo tipo di personalizzazione aiuta un’azienda a sviluppare e mantenere una relazione con un cliente e ciò può portare a un aumento delle vendite e alla fedeltà dei clienti.

L’email marketing rimane rilevante

Nell’era dei social media, si è tentati di cancellare le email. Tuttavia, ci sono prove statistiche che rimane un aspetto importante degli sforzi di marketing. Ad esempio:

  • Gli esperti della società di email marketing Litmus stimano che l’email marketing restituisca una media di € 42 per ogni € 1 speso. 1
  • Un sondaggio ha rilevato che il 59% degli intervistati è stato influenzato dall’e-mail quando si trattava di decisioni di acquisto. 2
  • Uno studio su oltre 1 miliardo di sessioni di acquisto nel 2019 ha rilevato che l’email marketing ha un tasso di conversione del 2,3%, rispetto all’1% per i social media. 3

Un enorme vantaggio dell’e-mail rispetto ai social media è che i clienti hanno maggiori probabilità di vedere un’e-mail rispetto ai social media. Postare semplicemente qualcosa sui social media non significa che tutti quelli che vuoi vedere il tuo messaggio lo vedranno. Tuttavia, un’e-mail rimarrà in una casella di posta fino a quando non verrà letta (o eliminata). 

Idealmente, l’email marketing dovrebbe andare di pari passo con i social media. L’aggiunta dei pulsanti “Mi piace” o “Condividi” dei social media alle tue e-mail di marketing offre ai clienti un ulteriore modo per connettersi con il tuo marchio. Frammenti di recensioni positive dei fan dei social media possono essere inclusi nelle e-mail e i post sui social media possono indirizzare i clienti alle tue newsletter via e-mail.

L’email marketing può aumentare notevolmente le tue entrate se lo fai correttamente. È un ottimo modo per convincere le persone a visitare (e rivisitare) il tuo sito web o blog. Più traffico di solito equivale a più entrate.

Strategie di email marketing

L’email marketing efficace richiede impegno. Ecco alcune strategie per ottenere il massimo dalle tue campagne di email marketing.

Crea la tua lista

Tutto quello che farai inviando un’e-mail non richiesta è spegnere la maggior parte delle persone che speravi di trasformare in clienti. Sia attraverso il tuo sito web, nel tuo negozio o in occasione di un evento, chiarisci quando i clienti scelgono di ricevere le tue e-mail.

Segui la legge

Gli e-mail marketer devono rispettare le regole del CAN-SPAM Act. Queste regole includono avere un oggetto non ingannevole, fornire un modo chiaro per annullare l’iscrizione e includere il tuo nome e indirizzo alla fine delle e-mail. 4

Mescola i tuoi messaggi

Non limitarti a inviare annunci per comprare tutto il tempo. Usa le tue e-mail per costruire un rapporto con i clienti condividendo la tua esperienza o quella di altri, dando loro suggerimenti e approfondimenti che possono apprezzare. Condividi informazioni che consentono loro di saperne di più su di te e sulla tua azienda.

Rispetta i tuoi iscritti

Tratta bene la tua lista . Ricorda che le persone con cui stai comunicando ti hanno affidato le loro informazioni; meritano il tuo rispetto. Se vuoi avere la possibilità di convertirli da clienti a fan e persino a evangelisti per il tuo marchio, fallo sentire speciale.

Segui un programma

Attieniti a un programma se stai scrivendo una newsletter. L’invio di un’e-mail nello stesso giorno (o giorni) ogni settimana aiuterà i tuoi abbonati a sapere cosa aspettarsi da te e quando.

Ottimizza per dispositivi mobili

Gli studi degli analisti di marketing con la società Litmus hanno costantemente rilevato che poco meno della metà di tutte le e-mail viene aperta su dispositivi mobili. 5 Ciò significa che se la tua e-mail non viene visualizzata correttamente su piattaforme mobili, metà del tuo pubblico penserà che non sai come creare correttamente un’e-mail.

Punti chiave

  • L’email marketing è l’uso della posta elettronica per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda o per connettersi con i clienti.
  • Quando è fatto bene, l’email marketing è un efficace motore di vendita.
  • Quando viene fatto male, l’email marketing può essere considerato spam che infastidisce i clienti.
  • Le migliori e-mail di marketing sono ottimizzate per i dispositivi mobili, rispettano i clienti e seguono un programma regolare mescolando i messaggi.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.