Analisi di mercato a Lecce per siti web (e non solo)

  • Home / Analisi di mercato / Analisi di mercato…
Analisi di mercato a Lecce

Analisi di mercato a Lecce per siti web (e non solo)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il marketing di Lecce che triplica le vendite della tua attività

Triplicare le vendite della tua attività. Quante volte ti sei chiesto come fare? Quante volte hai tentato di leggere i consigli dell’espertone, o di analizzare le lezioni dispensate dal guru di turno su Youtube? Tante, tantissime volte, lo so bene e lo capisco. Lo so perché ogni anno lavoro come analista di web marketing al servizio di clienti che gestiscono una o più attività a Lecce e provincia. Imprenditori, gestori di alberghi, responsabili di resort e strutture turistiche sul mare… Tutti, chi più chi meno, hanno tentato di analizzare il mercato locale, e tutti, per forza di cose, hanno commesso lo stesso errore:

Si sono basati su consigli generici, dispensati da consulenti che hanno base a Milano, Londra, New York, Tokyo. Gente che a Lecce non ha nemmeno mai messo piede.

Hai capito bene. La grossa agenzia di Milano che ti propone di investire migliaia di euro in pubblicità su Facebook non sa che potrebbe bastare rifare il sito e e posizionarlo su Google con molti meno soldi, per il semplice fatto che non ha idea di come funziona il mercato locale, e non può capirlo perché non ha MAI lavorato sul posto come noi.

È come affidarsi a un architetto trentino per costruire una casa in Sardegna. Le due regioni hanno climi DIVERSI, terreni DIVERSI, normative DIVERSE, risorse da cui attingere DIVERSE. Che senso avrebbe commissionare il lavoro a un esterno? Rischieresti, come già ho visto accadere ormai troppe volte, di sprecare tempo e denaro, ottenendo risultati ben al di sotto delle tue aspettative. E invece sei qui per aumentare le entrate, fino a raddoppiarle se non addirittura a triplicarle. Vogliamo provarci insieme?

Sono nato e cresciuto a Lecce e ti dico cosa funziona (e cosa no).

Lecce è un mercato più vivo di quanto potresti immaginare. Ci sono migliaia di attività che generano un fatturato di milioni di euro ogni anno. Molte di queste attività (ma non tutte) sono legate al turismo. B&B, ristoranti, alberghi, NCC, masserie, affittacamere… Il turismo per noi è una risorsa preziosa, che a sua volta porta lavoro ad altri settori. L’albergo, la masseria, la pizzeria ecc hanno tutti bisogno di mobili, servizi di idraulica, installatori di infissi e serramenti. Rimane però un abisso fra alcuni settori e altri, e per dimostrartelo ti riporto un esempio concreto da una semplice analisi empirica. Osserva il numero di ricerche per la parola chiave “B&B Lecce” (marzo 2020):

Analisi di mercato a lecce e provincia

e confrontalo con il numero di ricerche di un settore anch’esso gettonato, ma molto, molto meno rispetto al turismo:

Parliamo di qualcosa come 10 volte il numero di ricerche. E non è la sola differenza di questa breve analisi. Noti altro? Quanti annunci sponsorizzati ci sono per “B&B Lecce” rispetto a “fotovoltaico Lecce”? Quattro annunci per B&B Lecce contro uno solo per fotovoltaico Lecce. Ci sarà un motivo no?

È da queste considerazioni che dobbiamo partire per una corretta analisi della situazione. E da queste considerazioni parte solo chi conosce come funziona il mercato di Lecce, chi sono i player più forti, quali strumenti vengono usati e quali no. Attenzione: con questo non voglio dire che alcune attività funzionano e altre non funzionano. Il senso del mio discorso è che alcuni strumenti funzionano e altri sono del tutto inutili, e non potendo e non volendo generalizzare, siamo obbligati a valutare di volta in volta lo scenario in base a:obiettivi ideali

  • target di pubblico
  • area geografica
  • numero di visitatori attuali al sito web
  • canali social attivi
  • metriche Analytics (se disponibili)
  • posizionamento su Google
  • status dei competitor (chi sono, dove sono, punti di forza)

È da questi parametri che nasce un’analisi di mercato degna di questo nome. Partendo da qui possiamo costruire una strategia personale, efficace e devastante per la concorrenza.

Richiedi la nostra analisi e scopri come triplicare le vendite

Ora che hai capito perché è importante affidarsi a chi sa fare il proprio mestiere, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra sezione speciale dedicata proprio all’analisi e strategia di un sito web e prima ancora di un mercato particolare come quello leccese. Pochi giorni e uno scambio iniziale di informazioni sono sufficienti per aprirci la strada verso il successo e raggiungere l’ambizioso traguardo di triplicare le vendite. Inizia prima dei tuoi concorrenti, perché in ogni settore esistono margini di miglioramento enormi: basta solo trovarli e saperli sfruttare. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *